Lo scenario....
Nel corso degli ultimi anni l'attenzione sociale ed industriale per l'ambiente è cresciuta in modo progressivo. Le motivazioni che hanno determinato tale aumento di attenzione sono legate sia a riscontri ambientali di portata mondiale, purtroppo negativi, sia a pressioni legislative che spronano le aziende a gestire meglio le loro prestazioni ambientali.
Infatti, la gestione razionale e sistematica dei problemi ambientali è un'esigenza sempre più sentita da imprese, cittadini e amministratori pubblici, sia perché la sensibilità ecologica è ormai ampiamente diffusa, sia perché l'ambiente è considerato, dagli imprenditori più accorti, una risorsa "scarsa" da trattare e monitorare con grande accuratezza.
Per queste ragioni stanno riscuotendo interesse sempre crescente i Sistemi di Gestione Ambientale, attraverso i quali le imprese cercano di trasformare i vincoli posti dalla sostenibilità ambientale in opportunità di business, anche se il trend di adesione alle normative ambientali non è per ora così veloce come per la certificazione ISO 9001. Probabilmente i numeri cresceranno più velocemente quando le aziende cominceranno ad intravedere, anche in questa certificazione, possibilità di ritorni economici, a quel punto la richiesta di fatto decollerà e, come per le certificazioni legate alla "Qualità", si innescherà una sorta di meccanismo a cascata: io cliente che prevengo l'impatto ambientale voglio che anche i miei fornitori si comportino allo stesso modo.
Il modello di Sistema di Gestione Ambientale indicato dalla norma UNI EN ISO 14001:2004 ha lo scopo di fornire a tutte le organizzazioni i fondamenti e i requisiti per un'efficace gestione di tutti gli aspetti riguardanti il rispetto ambientale.
Tuttavia, la certificazione ISO 14001, non è l'unico schema che un'azienda può adottare per la gestione delle problematiche ambientali e per la prevenzione dell'inquinamento. Il 19 marzo 2001 è stato infatti emesso il regolamento comunitario n° 761/2001, meglio conosciuto come EMAS II (Enviroment Management Audit Scheme II), che ha la medesima filosofia e obiettivi, con alcune pecularietà e differenze rispetto alla norma ISO 14001.

La ns. interpretazione....
Data l'attuale situazione e sulla base delle conoscenze acquisite, Seriana Eco-Qualità Sas ha attivato anche il servizio di consulenza necessario per l'ottenimento della certificazione ambientale secondo UNI EN ISO 14001 o secondo il Regolamento EMAS II, il tutto alfine di provvedere ad un completamento del servizio erogato alle organizzazioni già acquisite e da offrire ai futuri potenziali Clienti.

I ns. servizi....
Consulenza e Formazione nei Sistemi di Gestione per la Qualità secondo UNI EN ISO 14001:2004 o in conformità al Regolamento EMAS II, da erogarsi a p iccole e medie imprese (PMI).
Riteniamo alquanto significativo il particolare, innovativo ed efficace servizio di messa a disposizione del "Responsabile Ambiente Esterno" a cui Vi rimandiamo per gli approfondimenti del caso.