Lo scenario....
La marcatura CE la vediamo applicata in molti prodotti che usiamo quotidianamente, tuttavia non a tutti sono chiari la funzione di questa marcatura e le modalità con le quali è apposta; precisiamo inoltre che non tutti i prodotti devono disporre della marcatura CE, ma soltanto quelli che ricadono nel campo di applicabilità delle Direttive Comunitarie del “Nuovo approccio” . Apponendo la marcatura CE, il fabbricante dichiara che il prodotto è conforme ai requisiti di sicurezza previsti da una o più Direttive applicabili al prodotto stesso; la marcatura risulta quindi lo strumento per comunicare agli utilizzatori che quel prodotto rispetta i requisiti di sicurezza contenuti nella direttiva di riferimento, non è quindi un marchio di origine o di qualità anche se può coesistere con altri marchi volontari di conformità (IMQ, TÜV, UL, CSA…). Al fine dell'ottenimento della marcatura CE sono disponibili una serie di percorsi raggruppati in otto moduli e loro combinazioni i quali possono essere composti secondo la pericolosità e la tipologia del prodotto. Tali percorsi sono noti come approccio modulare e sono contenuti a loro volta in una specifica Direttiva Comunitaria: la 93/465/CEE. Lo scenario è quindi talmente vario che si possono avere prodotti, quali ad esempio i dispositivi medicali impiantabili, dove, oltre a quanto normalmente previsto per la marcatura CE, occorre anche disporre di un Sistema di Gestione per la Qualità conforme a UNI EN ISO 9001:2000; per contro, esiste anche la situazione di un giocattolo di stoffa, dove è invece sufficiente la preparazione di un fascicolo tecnico e alcune istruzioni per l'uso per l'ottenimento della suddetta conformità.

La ns. interpretazione....
Il ns. obiettivo è quindi quello di fornire la necessaria assistenza per il rispetto dei requisiti richiesti dalla legislazione Comunitaria individuando i percorsi più adeguati e opportuni per l'ottenimento della marcatura CE. Alcune importanti considerazioni che riteniamo di dover sottolineare:
Un buon fascicolo tecnico nasce come elemento di uscita della progettazione e sviluppo, contiene un'accurata analisi dei rischi, contiene le azioni correttive per contenere od eliminare i rischi, contiene la descrizione tecnica del prodotto, è un documento controllato passibile di modifiche.
Un buon manuale d'uso e manutenzione deve essere redatto in modo chiaro senza ambiguità e facendo largo uso di avvertenze iconiche, deve contenere espliciti divieti per l'utilizzatore al fine di evitare rischi, deve delimitare lo scopo ed applicazione del prodotto, deve essere redatto nella lingua degli utilizzatori.

I ns. servizi....
Consulenza e Assistenza per l'ottenimento della marcatura CE dei prodotti, in particolare: individuazione della norma tecnica di applicazione della direttiva, individuazione delle prove di tipo da effettuare e dei controlli da attuare, supporto alla realizzazione della documentazione tecnica, selezione del laboratorio e/o dell'organismo di certificazione, assistenza durante le prove di laboratorio e durante l'iter di certificazione e marcatura del prodotto.