Lo scenario ....
Il mercato attuale è caratterizzato da una crescente globalizzazione e da un conseguente incremento della concorrenza: ogni azienda deve trovare la sua via per fronteggiare la situazione.
La certificazione UNI EN ISO 9001:2000 è un obiettivo di ogni organizzazione che intenda assumere un ruolo strategico nello scenario economico del terzo millennio.
Tuttavia inutile nascondere che fra le motivazioni che hanno spinto ad ottenere tale certificato è presente l'effetto pubblicitario generato dalle prime aziende che tagliavano il traguardo. Un vantaggio, ovviamente, in lenta caduta con l'aumentare del numero di certificati emessi, ma che diverrà, a breve, per i medesimi motivi, uno "standard minimo" per tutte le aziende che vorranno mantenere il passo.
In altri casi, le aziende intraprendono tale percorso spinte dalle richieste più o meno vincolanti da parte dei committenti e dai mercati oppure da imposizioni di natura legislativa; primo fra tutti il settore degli appalti che, con l'attuale legge Merloni-ter, introduce obbligatoriamente la certificazione ISO 9001, oppure alcune Direttive Comunitarie che impongono l'apposizione della marcatura CE di prodotto con l'assoluta necessità di realizzarlo attraverso la conduzione di un Sistema di Gestione per la Qualità.
Al di là di queste motivazioni di natura esterna che, inutile negarlo, sono le più forti, alcune organizzazioni cercano di riflesso, o addirittura lo esigono senza transigere, un miglioramento di natura interno che, alla lunga, sarà sicuramente l'unico vero beneficio che si otterrà da un Sistema di Gestione.
Non bisogna però dimenticare che le aziende esistono perché esistono i loro Clienti: l a capacità di sapere ascoltare le necessità, di esplicitarne i bisogni, di realizzare prodotti e servizi di valore per la loro soluzione è sempre più fonte di vantaggio competitivo per l'impresa moderna.
Per cogliere questa opportunità è richiesto all'azienda sia uno sforzo culturale che organizzativo-gestionale, per ripensare il proprio modo di essere ed operare intorno alla centralità della figura del Cliente. Un Sistema di Gestione per la Qualità è finalizzato ad una gestione orientata al miglioramento continuo del rapporto con i propri clienti; a questo proposito le norme della serie ISO 9000 forniscono un modello generale di indiscutibile validità.

La ns. interpretazione....
Ed proprio in questo altalenante e diversificato contesto che si colloca il principale punto di forza della Seriana Eco-Qualità Sas: l'atteggiamento del consulente che rifiuta il ruolo di colui che impartisce regole, ma si propone come flessibile esperto di sistemi aziendali, consigliere, suggeritore di soluzioni che solo l'azienda può e deve validare per il miglioramento delle proprie prestazioni.
L'obiettivo è quello di sostenere l'organizzazione nel processo di miglioramento, mettere a disposizione gli strumenti giusti, supportare i processi decisionali ed operativi, permettere alla Direzione una valutazione più facile dei processi aziendali, grazie al coinvolgimento di tutto il personale, cercando di non stravolgere i metodi di lavoro già validi e consolidati.
La conoscenza in fase di contatto commerciale serve al consulente, ma è utile soprattutto all'azienda per cercare di capire il professionista (se realmente tale!!) che ha di fronte, quale è la sua esperienza e, soprattutto, quali referenze può vantare. Vale la pena, infatti, ricordare che il mestiere del consulente è relativamente giovane e facilmente "improvvisabile". Non sono rari i casi di società o professionisti che si fanno esperienza a scapito delle aziende, specie medio piccole. E' bene, quindi, fare attenzione! Pienamente convinti di quanto sopra espresso e consapevoli della nostra ultra decennale esperienza, abbiamo pensato di dare massima trasparenza delle ns. referenze rendendo disponibili i ns. dettagliati curricula oltre che la ns. reference list .

I ns. servizi....
Consulenza e Formazione nei Sistemi di Gestione per la Qualità secondo UNI EN ISO 9001:2000 (comunemente conosciuta anche come VISION 2000) da erogarsi a p iccole e medie imprese (PMI) ed istituti di formazione.
Riteniamo alquanto significativo il particolare, innovativo ed efficace servizio di messa a disposizione del "Responsabile Qualità Esterno" a cui Vi rimandiamo per gli approfondimenti del caso.