Lo scenario....
Le Direttive della Commissione Europea, recepite a livello nazionale dal Decreto Legislativo 19 Settembre 1994 n° 626 e le successive modifiche, che rappresenta una normativa da rispettare in modo cogente, hanno costretto la realtà industriale italiana a sviluppare una nuova e più moderna idea di sicurezza sul lavoro.
Il decreto attribuisce ai singoli, diritti, obblighi e responsabilità ; con esso il lavoratore, da soggetto essenzialmente passivo, diviene soggetto attivo della prevenzione, partecipa al miglioramento di sicurezza e salute sul luogo di lavoro, acquisisce consapevolezza dei rischi che si possono produrre e attiva comportamenti consapevoli.
La filosofia della prevenzione è dunque cambiata e ora spetta alle aziende la responsabilità di individuare e valutare i rischi per la salute e la sicurezza ma, soprattutto, di programmare e gestire le misure di prevenzione, di coinvolgere i lavoratori nel processo valutativo, di informarli e formarli, di assicurare infine un'adeguata sorveglianza medica, dove necessario.
Non da ultimo, sempre maggiore interesse sta suscitando, in tutte le nazioni, la possibilità che le regole per la sicurezza e la salute dei lavoratori vengano normate come già è avvenuto per la Qualità e per l'Ambiente.
Molti paesi hanno già discusso sulla base della norma inglese BS8800 sviluppando quella che dovrebbe essere la norma del prossimo futuro la OHSAS 18001.
La norma OHSAS (Occupational Health and Safety Assessment Series) 18001, applica i concetti della Qualità Totale e la metodologia ISO 9001 ai temi della sicurezza, ottenendo un sistema aziendale, un insieme di procedimenti, mezzi, risorse e attività che portano a un effettivo controllo dei rischi e all'attenzione, da parte di tutti, verso la prevenzione.
La certificazione OHSAS 18.001 è un obiettivo volontario di ogni organizzazione che intenda rafforzare la propria immagine di azienda che, oltre al rispetto delle normative cogenti e delle prescrizioni volontarie, esprime e persegue politiche, obiettivi e target a favore della sicurezza e della salute dei lavoratori.
Il continuo aggiornamento della normativa, la crescente sensibilizzazione degli imprenditori ai temi della sicurezza, la sempre maggiore sensibilità con cui l'Europa sta' indirizzando i comportamenti delle Aziende in materia fanno del tema un argomento sempre di maggiore importanza.


La ns. interpretazione....
Sapre Qualità, basandosi sull'esperienza specifica acquisita dai propri consulenti e collaboratori nei diversi settori di operatività e grazie ad un continuo aggiornamento normativo, si propone come partner ideale per le aziende nella individuazione e valutazione dei rischi , al fine di proporre adeguati interventi di bonifica e fornire a tutte le parti in causa (preposti, lavoratori e rappresentanti dei lavoratori), adeguata formazione sul tema.
I ns. obiettivi si propongono di fornire assistenza per il rispetto dei requisiti richiesti dalla legislazione sulla sicurezza sui luoghi di lavoro analizzando i rischi per i lavoratori, collaborare con il datore di lavoro e con il responsabile della sicurezza dei lavoratori, effettuare formazione ed informazione dei lavoratori in materia di sicurezza.
In particolare il compito dei ns. consulenti è quello di guidare l'azienda Cliente nel "marasma" dei riferimenti legislativi, trovando il miglior compromesso tra rispetto della legge ed efficienza aziendale.


I ns. servizi....
Consulenza e Formazione nell'applicazione dei Decreti Legislativi 626/94 e 494/96 e nei Sistemi di Gestione per la Sicurezza secondo OHSAS 18001 da erogarsi a p iccole e medie imprese (PMI) ed istituti di formazione.